Start Cup Toscana 2025: la competizione regionale per l’innovazione torna a Pisa
In finale 10 progetti innovativi sviluppati da team di studenti, ricercatori e professionisti legati agli Atenei, Enti di Ricerca pubblici e privati e IRCCS con sede in Toscana. La Scuola Superiore Sant'Anna è rappresentata con tre progetti sviluppati dall'Istituto di BioRobotica

La Start Cup Toscana 2025, competizione tra gruppi di aspiranti imprenditori, torna con una nuova edizione dedicata alla valorizzazione delle idee innovative nate dalla ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica. L’iniziativa è rivolta a team composti da studenti, ricercatori e professionisti legati agli Atenei, Enti di Ricerca pubblici e privati e IRCCS con sede in Toscana.
Finanziata e patrocinata dalla Regione Toscana, Start Cup Toscana si inserisce nel progetto regionale Giovanisì per l’autonomia dei giovani, e rappresenta la fase regionale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). L’edizione 2025 è organizzata dall’Università di Pisa (Direzione Ricerca e valorizzazione delle conoscenze), in collaborazione con l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico di Regione Toscana.
La cerimonia finale è in programma giovedì 23 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, presso il Centro Congressi Le Benedettine, in Piazza San Paolo in Ripa D’Arno 16. Durante l’evento, i dieci progetti finalisti presenteranno i propri pitch e saranno selezionati i vincitori.
I 10 progetti finalisti
- MAGYS DRIVE – SSSUP trasmissioni meccatroniche magnetiche con sensoristica integrata.
- MuonLab – UNIFI imaging muografico per indagini non invasive.
- NSight Dynamics | Human Through Data – UNIFI biopsia liquida fotonica con nanoparticelle funzionalizzate.
- Lachesis Bio – SNS piattaforma AI per drug discovery su malattie età-dipendenti.
- Onaya Biotech – UNIPI cancer-on-a-chip per ricerca oncologica personalizzata.
- CAPIO ROBOTICS – SSSUP robotica agroalimentare con gripper adattivi e AI.
- Light On Mechanobiology – UNIFI strumentazione ULTRAP per meccanobiologia accessibile.
- BIOTRONIKA – SSSUP pesce-robot LAMPUGA per ispezioni subacquee sicure e sostenibili.
- CartesIA - UNIPI Robotica cognitivo-emozionale con apprendimento e personalizzazione adattiva.
- HESPERIS - environmental solutions - UNISI conoscenza botanica in soluzioni concrete per salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.
I tre progetti finalisti della Scuola Superiore Sant'Anna
La Scuola Superiore Sant'Anna porta in finale ben tre progetti innovativi: MAGYS DRIVE (trasmissioni meccatroniche magnetiche con sensoristica integrata) propone una nuova generazione di trasmissioni meccatroniche per il trasferimento del moto, basate su tecnologia magnetica e dotate di sensoristica integrata. Il progetto è stato sviluppato all'interno del Wearable Robotics Lab dell'Istituto di BioRobotica, coordinato da Nicola Vitiello, Simona Crea ed Emilio Trigili, e sarà presentato da Andrea Baldoni. CAPIO ROBOTICS (robotica agroalimentare con gripper adattivi e AI) è una piattaforma robotica che combina gripper morbidi adattivi food-grade, sistemi di visione 3D e algoritmi di intelligenza artificiale da introdurre nel campo agroalimentare. Il progetto sarà presentato da Martina Maselli ed è stato sviluppato dal Soft Mechatronics for Biorobotics Lab dell'Istituto di BioRobotica coordinato da Matteo Cianchetti; infine BIOTRONIKA (pesce-robot LAMPUGA per ispezioni subacquee sicure e sostenibili) propone un pesce-robot senza eliche che rende le ispezioni subacquee frequenti, sicure e a basso impatto, con AI a bordo e dati standardizzati. Il progetto sarà presentato da Gianluca Manduca ed è stato sviluppato dal Bio-Robotic Ecosystems Laboratory coordinato da Donato Romano.
Ai vincitori della Start Cup Toscana 2025 saranno assegnati premi in denaro messi a disposizione dalla Regione Toscana, con un riconoscimento di 5.000 euro al primo classificato, 3.000 euro al secondo e 2.000 euro al terzo. Oltre al valore economico, i vincitori avranno l’opportunità di accedere alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che si terrà a Ferrara il 4 e 5 dicembre 2025, dove potranno confrontarsi con le migliori startup italiane nate dalla ricerca.
A completare il quadro dei riconoscimenti, sono previste menzioni speciali per progetti che si distinguano per impatto sociale, imprenditoria femminile e sostenibilità ambientale.
Inoltre, saranno assegnati ai team più meritevoli quattro premi speciali da enti sponsor:
- Polo Tecnologico di Navacchio: percorso “Startup Booster” per trasformare l’idea in impresa.
- Studio Rubino & Partners: consulenza gratuita sulla proprietà intellettuale.
- Società Addì: audit strategica dell’innovazione per i primi 3 finalisti.
- Studio MM: supporto alla costituzione societaria e assistenza nella contrattazione con investitori.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale: Start Cup Toscana 2025.